domenica 22 gennaio 2012

Brioches di pasta madre

Eccomi! Dopo diverse settimane torno ad aggiornare il mio blog, purtroppo tra lavoro e una pestifera influenza che prima ha colpito il Maritone, poi me e infine la cucciolottina, il tempo e la forza per scrivere non l'ho proprio trovato!

Per riprendermi però da tanto abbattimento ho deciso ieri che, sebbene non fossi in ottima forma, avrei dato vita alle mie prime vere brioches con pasta madre!
Finora mi sono sempre cimentata in cornetti con una pasta brisee dolce, fatta da me, ma senza necessità di lievitazioni lunghe e non particolarmente laboriosa. Le pastine erano leggermente croccanti e non molto dolci e mi sono sempre accontentata di queste.
Ora però, che sto prendendo confidenza con la pasta madre, non potevo non provare questa delizia... i tempi lunghi di lievitazione mi insegnano che la pazienza ripaga!!!
Ho iniziato il sabato mattina, rinfrescando i miei soliti 100 gr di pasta madre conservati dall'ultimo impasto con 120 ml di acqua e 240 gr di farina bio di tipo 2.

Verso le 15.00 ho ripreso il mio impasto, ne ho messo da parte un pugno in un vasetto per la prossima lavorazione e ho sciolto i miei restanti 350 gr di pasta madre in 150ml di latte biologico intero tiepido. Ho aggiunto nell'ordine 100 gr di zucchero di canna integrale bio, 1 uovo bio, 1 cucchiaino di malto d'orzo bio, 450 gr di farina 0 bio, 1 pizzico di sale e 50 gr di burro ammorbidito bio.
Ho lavorato per una decina di minuti impastando sul mio tagliere in legno finchè non ho ottenuto una palla elastica e compatta. Ho messo a lievitare coperto in una terrina per circa 4 ore nel forno spento con luce accesa.
Alle 7.30 circa ho ripreso il mio impasto, l'ho sgonfiato leggermente e l'ho diviso in due parti uguali.
Ho steso con il mattarello la pasta dando una forma circolare e da ciascuna palla ho ricavato 8 spicchi.
Ho cosi farcito la base del mio spicchio con marmellata di pesche o con crema al cacao e nocciola, sempre bio.
Ho dato la forma della brioches o del cornetto (per quelle non farcite) e messe a lievitare per tutta la notte nel forno spento.
Cornetto in fase di costruzione

Il mio taglierone da lavoro!

Disco con cornetti vuoti e al cioccolato


Alla mattina ho acceso il forno a 180 gradi e ho cotto le mie prelibatezze per 15 minuti circa. Prima di infornarle le ho spennellate con un pò di latte.
Ecco il risultato finale:


Questa la nostra colazione stamattina:
brioches calda appena sfornata, spremuta fresca d'arancia e cappuccino con tanto di schiumetta!
Colazione di Davide

dettaglio interno cornetto al cioccolato di Davide


Speciali!
Buona settimana a tutti!

17 commenti:

  1. Wow Valentina, che bene che ti sono venuti! Complimenti! Io è una vita che non li faccio, ma adesso con tutte ste brioscine sul gruppo sto invogliando marco e le rifarò non appena le bimbe si danno una calmata (sono piene di tosse e raffreddate e qui si dorme pochetto...). Ma una volta la facciamo una cena assieme? Avreste voglia di venire a trovarci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che ci troviamo!!! non appena tutti questi malanni passano!!! Anche qui siamo sempre sotto assedio di tosse e raffreddore, speriamo che il tempo ci aiuti e passi in fretta tutto perchè pure qui si dorme male!

      Elimina
  2. ciao io sono agli inizi con la pasta madre e vorrei sapere perchè l'hai rinfrescata con 120ml di acqua e 240gr di farina. a me hanno detto di mettere lo stesso peso di farina e metà d'acqua. e cosè la farina bio tipo 2. grazie
    ps ora provo a fare le brioche!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho la pm solida e la rinfresco sempre con farina in doppia quantità rispetto all'acqua. La farina 2 è una farina semintegrale...ha lievitazioni un pò più lunghe ma è più nutriente e meno raffinata della 0.

      Ciao!

      Elimina
    2. scusami ma forse mi sono spiegata male o forse non ho capito ma tu usi su 100 di pm 240 di farina e 120 di acqua, invece a me hanno detto di fare 100 di pm 100 di farina e 50 di acqua.sai dirmi che differenza c'è? grazie ancora per le tue ricette
      maria

      Elimina
  3. li brioche le ho fatte, sarà la fortuna del principiante, sono venute benissimo, grazie
    maria

    RispondiElimina
  4. Ho l'impasto in forno... domani mattina le stendo e le preparo con Febe, così le mangiamo a merenda quando tornano i fratelloni da scuola... Ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. com'è andata? Sono venute buone?
      Spero proprio di si!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Si, devi proprio provarle perchè sono fantastiche! Ciao cara!

      Elimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Mi ha fatto venire l'acquolina in bocca...che voglia!!!

    RispondiElimina
  8. ciao ti scopro oggi, che carino il tuo blog! :-) e queste brioscine sembrano golosissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO! grazie 1000 ora sbircio anche da te!
      a presto!

      Elimina
  9. Ciao, ti volevo ringraziare per questa ricetta perchè ho fatto le brioches stamattina e sono venute benissimo!! Come immaginerai molto gradite a tutta la mia numerosa famiglia!! Ognuno le ha volute personalizzate (chi marmellata frutti di bosco, chi crema al cacao e nocciole, chi marmellata di arance...)ed è stata dura convincerli che come prima prova non potevo infirnarne centomila...Grazie.
    Irene

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...